MANUS CREATIVE 2022

Ripensare/Ricreare 

 

Da sempre gli scrittori sono tornati a rileggere e ripensare le loro opere, e ogni atto di scrittura è stato un atto di riscrittura. Per svelare i segreti delle correzioni il FICLIT propone un viaggio in quattro tappe, con giochi, quiz digitali, e sperimentazioni delle nuove tecnologie nello studio delle riscritture nei manoscritti: 1. manoscritti alto-medievali e cartulari studiati attraverso le nuove tecnologia; 2. manoscritti medievali dell’antica letteratura italiana e francese, 3. il laboratorio dei grandi classici: Ariosto e Carducci, fino agli 4. scrittori contemporanei, intervistati sul loro rapporto con la scrittura cartacea e digitale in A carte scoperte. Concluderemo con la lettura integrale della Divina Commedia, iniziata nel 2020 con l’Inferno, proseguita nel 2020 con il Purgatorio e quest’anno dedicata alla terza Cantica del Paradiso.  

 

 

Tavoli e Gruppi:   

  1. ManusCreative in AdLab = Maddalena Modesti, Roberta Napoletano, Cristina Solidoro, Marco Serra, Tommaso Vitale, Alessandra di Tella, Lucia Giagnolini, Gilda Bellantoni (Unibo)  
  1. I Classici del Medioevo e il Medioevo dei classici tra i manoscritti e i codici italiani e francesi = Giuseppina Brunetti, Luca Di Sabatino, Niccolò Gensini, Simone Briano, Nicola Chiarini (Unibo)  
  1. Ripensare e ricreare i classici: Ariosto & Carducci = Loredana Chines, Francesca Florimbii, Andrea Severi, Rosamaria Laruccia, Jacopo Pesaresi, Roberta Tranquilli, Valentina Zimarino, Dante Antonelli, Alice Consigli, Chiara Cotignoli, Camilla Raponi (Unibo)  
  1. A carte scoperte: riscrivere tra cartaceo e digitale = Paola Italia, Francesca Tomasi, Ilaria Burattini, Beatrice Nava, Eleonora Bitti, Giulia Menna, Filippo Pelacci e gli studenti del master in Editoria cartacea e digitale (Unibo)  

 

****

Writers have always returned to reread and rethink their works, and every act of writing was an act of rewriting. To reveal the secrets of corrections, FICLIT proposes a journey in four stages, with games, digital quizzes, and experiments with new technologies in the study of rewritings in manuscripts: 1. early medieval manuscripts studied through new technologies; 2. medieval manuscripts of ancient Italian and French literature, 3. the laboratory of the great classics: Ariosto and Carducci, up to 4. contemporary writers, interviewed on their relationship with the paper and digital writing in Open Cards. We will conclude with the full reading of the Divine Comedy, which began in 2020 with Hell, continued in 2020 with Purgatory, and this year dedicated to Heaven.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*