Le carte degli autori offrono la possibilità straordinaria di entrare nel laboratorio delle loro opere, di vederli in “presa diretta”, come se fossimo seduti al loro tavolo di lavoro. E di scoprire, attraverso lo studio filologico dei manoscritti, come hanno lavorato i grandi Classici della letteratura italiana, dalle poesie scritte da Alfieri subito dopo la guerra di indipendenza Americana, allo Zibaldone di Leopardi, dai Promessi sposi ai racconti di Gadda. Come correggono i Classici? C’è un modo di correggere comune in alcuni di loro, e quali sono i tempi e i modi della loro scrittura? I manoscritti moderni ci guidano in un viaggio nel tempo che diventa una riflessione sulla creazione letteraria.
Partecipano: Paola Italia (Gadda), Beatrice Nava (Manzoni), Roberta Priore (Leopardi), Alessandro Vuozzo (Alfieri)
A carte scoperte
Partecipano: Eleonora Marchesini e Michele Sorice
Come lavorava Savinio
Partecipa: Eugenia Maria Rossi
WikiGadda
Partecipa: Lorenzo Sabatino
****
The authors’ drafts offer the extraordinary possibility of entering the laboratory of their works, of seeing them “live” as if we were sitting at their work table. And to discover, through the philological study of the manuscripts, how the great classics of Italian literature worked, from the poems Alfieri wrote immediately after the American war of independence to Leopardi’s Zibaldone, from the Betrothed to the stories of Gadda. How do they fix the Classics? Is there a standard way of correcting some of them, and what are the times and practices of their writing? Modern manuscripts take us on a journey through time that becomes a reflection of literary creation.
with Paola Italia (Gadda), Beatrice Nava (Manzoni), Roberta Priore (Leopardi), Alessandro Vuozzo (Alfieri)
A carte scoperte
with Eleonora Marchesini e Michele Sorice
Come lavorava Savinio
with Eugenia Maria Rossi
WikiGadda
with Lorenzo Sabatino
Leave a Reply