Manzoni: ricerche in corso
Università degli Studi di Parma
La proposta di tre giornate dedicate a Manzoni intende venire incontro a esigenze diverse ma convergenti. Gli incontri si rivolgono a docenti dei licei e istituti superiori della città che vogliono approfondire un argomento di studio molto importante del programma scolastico attraverso nuovi percorsi di analisi e di ricerca: rappresentano dunque non solo un’importante proposta di aggiornamento riconosciuta dal Provveditorato, ma anche un’occasione per allacciare rapporti con i docenti dell’Università e conoscere più da vicino i progetti in corso. Da qualche anno a questa parte Manzoni costituisce uno dei temi privilegiati di ricerca del nostro Corso di Laurea in di Lettere, sede di un Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN) che coinvolge anche altre grandi Università.
Gli incontri sono rivolti perciò non solo ai docenti, ma anche agli studenti più motivati, ai quali sarà offerta la possibilità di saggiare l’interesse per i metodi e gli strumenti più innovativi della ricerca in ambito letterario, specie nel campo vastissimo delle nuove possibilità offerte da portali e banche dati. Dunque il programma assolve anche uno dei compiti primari di orientamento.
Manzoni è indagato a partire dai problemi critici: ma sono nuovi gli strumenti, e le possibilità di accedere a straordinarie banche dati in fase di allestimento. Se ne darà compiuta notizia nella prima giornata. Ciascun incontro chiama in causa sia studiosi di lungo corso e di matura esperienza, che giovani che si sono formati presso la nostra università, desiderosi di esporre i risultati delle loro indagini. Docenti e studenti potranno dunque partecipare e conoscere la vita universitaria. Saranno inoltre predisposti materiali (cartacei e multimediali) per docenti e per studenti, utili allo studio e all’approfondimento.
Una tavola rotonda finale inoltre potrà raccogliere le richieste che ci vengono dal mondo della scuola per programmare attività di Alternanza scuola – lavoro.
-5 marzo 2019-
Come lavorava Manzoni? Dalle tragedie al romanzo
Quarta giornata Per l’Università e per la Scuola
Un autore condannato ad essere sempre presente sui banchi di scuola e a riuscire così fatalmente poco amato può essere riscoperto in base a studi e ricerche nuove. In una mattinata interamente dedicata alla lettura di testi manzoniani, ripercorreremo i fondamentali momenti del passaggio dalla scrittura delle tragedie a quella del romanzo, dal Fermo e Lucia fino alla stampa Ventisettana. Un’indagine che permetterà di entrare nel laboratorio dell’autore, rileggendone l’opera alla luce di manoscritti e carte autografe.
5 marzo 2019 – Aula Magna Scivoletto – Plesso di Borgo Carissimi
dalle ore 9:30
Apertura dei lavori, Donatella Martinelli
Tra tragedia e romanzo: il coro di Ermengarda – Simone Albonico, Université de Lausanne
La storia dei Promessi sposi: dal Fermo e Lucia alla Seconda minuta – Giulia Raboni, Università di Parma
Dal manoscritto alla stampa – Donatella Martinelli, Università di Parma
Discussione e tavola rotonda
Manzoni: questioni e nuove prospettive
-19 marzo 2019-
Quinta giornata Per l’Università e per la Scuola
A fronte della sua indiscussa centralità nella didattica scolastica, Manzoni pare subire ancora le conseguenze di una lettura imbrigliata in cliché tradizionali e di larga diffusione. La sempre fervida ricerca scientifica intorno all’autore e ai suoi scritti si giova oggi di nuovi strumenti di analisi filologica e linguistica ed è in grado di restituire in modo chiaro la statura di un autore paradossalmente tanto noto e citato quanto spesso troppo superficialmente classificato nella percezione collettiva.
19 marzo 2019 – aula B
dalle ore 14.30
Apertura dei lavori, Donatella Martinelli
Una nuova edizione degli Inni sacri – Pierantonio Frare, Università di Milano
Vinti e vincitori – Giorgio Panizza, Università di Cremona
Grammatica del buio: sondaggi linguistici tra Promessi sposi e Colonna infame – Mariarosa Bricchi, Centro Nazionale di Studi Manzoniani
Discussione e tavola rotonda
Manzoni Online, ricerche in corso
-2 aprile 2019-
Sesta giornata Per l’Università e per la Scuola
La filologia manzoniana si confronta con nuove tecnologie digitali. L’Università di Parma, insieme a quelle di Bologna, Milano e Losanna, conduce ormai da qualche tempo un PRIN (Progetto di Rilevante Interesse Nazionale), finanziato dal MIUR, dal titolo «Manzoni Online: carte, libri, edizioni, strumenti» e svolto in stretta collaborazione con la Biblioteca Nazionale Braidense, il Centro Studi Manzoniano, e la Villa manzoniana di Brusuglio. Un progetto che ha lo scopo di creare un portale web multifunzionale (www.alessandromanzoni.org) mediante il quale accedere alle informazioni e ai dati essenziali relativi alle opere manzoniane, tanto per un pubblico di studiosi quanto per una platea la più diffusa possibile.
2 aprile 2019 – aula B
dalle ore 14:30
Filologia digitale e nuovi strumenti – Paola Italia, Università di Bologna
Manzoni Online: carte, libri, edizioni, strumenti. Un nuovo progetto di ricerca – Giulia Raboni, Università di Parma; Margherita Centenari, Università di Parma
Discussione e tavola rotonda
A cura di
Donatella Martinelli
Giulia Raboni
Margherita Centenari |
Segreteria
Sig.ra Antonella Terenziani Mail: antonella.terenziani@unipr.it Tel.: +39 0521 032262 Indirizzo: Via M. D’Azeglio, 85 – 43125 (PR)
|
Leave a Reply