RISCRITTURE D’AUTORE. La creazione letteraria nelle varianti macro-testuali, a cura di Simone Celani, SUE, 2016

Riscritture d’autore riunisce sette saggi dedicati a casi esemplari di filologia d’autore contemporanea, in cui si analizzano opere sottoposte ad un profondo processo di riscrittura, tale da
modificarne non solo forma e struttura, ma spesso anche intenti, finalità e valore complessivo. Nel profondo lavorio che accompagna le opere di Gadda, Fenoglio, Joyce, Yourcenar, Arenas, Cardoso
Pires e de Melo è possibile riscontrare non solo mutamenti di ideale estetico, ma anche reazioni a mutamenti di contesto, elementi utili a spiegare la presenza di varianti talmente profonde da far prefigurare una vera e propria riscrittura “totale”. L’obiettivo del volume è quello di fornire una prima casistica del processo di riscrittura, con finalità non solo genetiche, ma soprattutto critico-interpretative. A fianco e al di là dei casi specifici, tutti di grandissimo interesse, le analisi presentate forniscono indizi relativi a questioni fondamentali, quali i rapporti tra forma e contenuto, testo e contesto, autore e opera, i confini esistenti tra opere diverse o il significato stesso del concetto di volontà d’autore e di versione “definitiva” di un’opera.
INDICE
Paola Italia, Riscritture gaddiane: da Eros e la Banda (1944-45) al Bugiardone (1946) a Eros e Priapo (1967)
Massimiliano Malavasi, Di come un “Canto di guerra” divenne un trattato De Amore: le fasi redazionali dell’ultimo romanzo di Fenoglio
Stefano Tedeschi, Il paratesto come riscrittura: El mundo alucinante di Reinaldo Arenas. Una strategia d’autore dalla trasgressione all’esilio
Ilaria Natali, Osservazioni su processi di reimpiego e riscrittura nel corpus joyciano: citazione intratestuale e intratestualità genetica
Giorgio Barachini, Le forme del racconto in Marguerite Duras
Francesco Genovesi, Da memória privata a autópsia collettiva: la guerra coloniale in Africa nella (ri)scrittura di João de Melo
Simone Celani, Uma maquina de apagar(?): sulla riscrittura in José Cardoso Pires

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*