I LIBRI CHE HANNO FATTO L’EUROPA, 31 marzo-22 luglio, Roma, Biblioteca Corsiniana

Roma, Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana, Via della Lungara, 10

LA PRESENTAZIONE

Nell’ambito della mostra: I libri che hanno fatto l’Europa, il 16 giugno alle ore 17.30 presso la Biblioteca Corsiniana si terrà la presentazione del libro:
LUCA CARLO ROSSI
Studi su Benvenuto da Imola, Firenze, Sismel-Edizioni del Galluzzo, 2016.
Presenteranno il volume Roberto Antonelli, Maurizio Fiorilla ed Emilio Russo.

LA MOSTRA

Dal 31 marzo al 22 luglio 2016, presso la Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana, in mostra 180 unici e preziosissimi libri-manoscritti latini e romanzi, greci, arabi ed ebraici.
In quest’epoca di grandi contraddizioni, caratterizzata dalla crisi economica, dall’instabilità politica, da guerre e flussi migratori, l’Europa si trova ad interrogarsi in maniera profonda sulla propria identità culturale. Visioni isolazionistiche dell’Europa si scontrano con altre più ampie e cosmopolite. La complessità della cultura europea, la sua natura non univoca, si riflette nell’ampia pluralità di culture e di libri dai quali è stata trasmessa.
Scopo della Mostra è dunque rappresentare materialmente, attraverso alcune opere fondamentali e attraverso l’evoluzione della forma-libro dalla riforma carolina alla rivoluzione gutenberghiana, il complesso percorso storico-culturale che ha portato dalla cultura e letteratura classico-cristiana e mediolatina alla cultura europea occidentale.
La mostra intende con ciò offrire materiali di studio e meditazione sulla formazione dell’identità europea anche al XXVIII Congresso della Société de Linguistique Romane, che si terrà a Roma dal 18 al 23 luglio 2016 presso l’Accademia Nazionale dei Lincei e la “Sapienza” Università di Roma, coinvolgendo molte centinaia di studiosi di ogni parte del mondo e in particolare europei.
La mostra presenterà complessivamente 180 codici, in gran parte della Biblioteca Corsiniana dell’Accademia dei Lincei e in parte in prestito dalle altre grandi Biblioteche pubbliche romane (Angelica, Casanatense, Nazionale, Vallicelliana). Settanta saranno rappresentati da fotografie offerte dalla Biblioteca Apostolica Vaticana, che eccezionalmente presterà anche quattro importanti manoscritti.
I manoscritti, gli incunaboli e le edizioni cinquecentine saranno ordinati attraverso cinque sezioni diacroniche, ulteriormente articolate al loro interno:
I. La tradizione classico-cristiana: Trivio; Quadrivio; Bibbia; Auctores; I padri fondatori;
II Verso la nuova cultura europea: Enciclopedie; Trattati di scienza;
III. La nuova cultura europea: Diritto; Aristotelismo; Agiografia e letteratura didattica; Storiografia, Epica, Romanzo; Lirica; laudari e sacre rappresentazioni;
IV. Il primo canone: Dante; Petrarca; Boccaccio;
V. Verso la Modernità.
Informazioni Evento:
Data Inizio: 31 marzo 2016
Data Fine: 22 luglio 2016
Costo del biglietto: gratuito
Prenotazione: Facoltativa
Luogo: Roma, Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana
Indirizzo: Via della Lungara, 10
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Orario: Lunedì, mercoledì e venerdì: dalle ore 9.00 alle ore 13.00 martedì e giovedì: dalle ore 9.00 alle ore 17.00 Ultimo ingresso consentito: 1 ora prima della chiusura Sabato e domenica: chiusa
Telefono: 0668027337
E-mail: trentini@licei.it
Sito web: http://www.librari.beniculturali.it/opencms/opencms/it/news/novita/novita_0530.html

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*