La “Scuola estiva internazionale in Toscana di Studi leopardiani, pascoliani e montaliani” (Lucca, 30 agosto- 5 settembre 2015) – ideata e organizzata nell’ambito del “Dipartimento di Italianistica e Comparatistica” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con il supporto della “Formazione Permanente” della stessa Università e del “Centro di Cultura per lo Sviluppo” di Lucca – propone ai propri iscritti sia italiani, sia stranieri una settimana residenziale, nella città di Lucca, dedicata a un ciclo intensivo di lezioni e conferenze – tenute da autorevoli docenti universitari – finalizzate ad approfondire la conoscenza del pensiero e dell’opera di Giacomo Leopardi, di Giovanni Pascoli e di Eugenio Montale, autori tutti e tre variamente legati non solo alla Toscana, ma altresì a Lucca e alla Garfagnana, nonché tra di loro sottilmente collegati.
Principali percorsi tematici
. Col filo di Arianna, nei labirinti della mente, dei testi, della lingua, dei temi, delle immagini, delle varianti e delle fonti di Leopardi, di Pascoli e di Montale;
. “Sotto il velame” di Pascoli: l’anarco-internazionalista e il grecista;
. Teorie del simbolo, del mito e della “nuova mitologia” nell’Ottocento europeo;
. L’irrazionalismo greco e dionisiaco nell’opera di Leopardi, di Pascoli e di Montale;
. Nuovi percorsi di ermeneutica letteraria. Simbolo, mito e “modernità dell’antico” nell’opera di Leopardi, di Pascoli e di Montale.
Ai giovani studiosi (laureati, cultori della materia, dottorandi di ricerca, dottori di ricerca, assegnisti di ricerca, docenti a contratto, ricercatori, docenti della scuola secondaria) iscritti alla “Scuola estiva in Toscana” verrà altresì offerta l’opportunità di tenere eventualmente una comunicazione inerente ai principali percorsi tematici trattati dalla “Scuola” stessa, con eventuale possibilità di successiva pubblicazione sulla rivista “Otto/Novecento”:
La Direzione scientifica della “Scuola estiva internazionale in Toscana di Studi leopardiani, pascoliani e montaliani” si riserva (cfr. p. 2 della brochure) di prendere in considerazione anche alcune eventuali proposte di iscrizione da parte di studenti particolarmente meritevoli degli ultimi anni della Scuola secondaria di Secondo grado (purché corredate di lettera di presentazione del proprio docente di Italiano o di Filosofia, meglio ancora se accompagnate altresì da un breve messaggio del Dirigente scolastico). Si tratta, infatti, di un’attività, la cui partecipazione potrebbe comportare assegnazione di crediti formativi per il percorso di studi di ogni alunno interessato.
Uno sconto del 10% verrà applicato alle iscrizioni effettuate entro il 18 giugno 2015,anche on-line, attraverso i siti:
http://apps.unicatt.it/formazione_permanente/milano.asp
Per scaricare la brochure con il programma della “Summer School in Toscana”:
http://apps.unicatt.it/formazione_permanente/milano_scheda_corso.asp?id=8235
Per ulteriori informazioni:
Prof.ssa Angela Ida Villa
http://docenti.unicatt.it/ita/angela_ida_villa/
Email: ida.villa@unicatt.it
Leave a Reply