Pagina principale
LA PIATTAFORMA WIKI
La piattaforma wiki accoglie il lavoro di edizione critica di alcune opere gaddiane:
1.La prima redazione di Eros e Priapo, scritta nel 1944-45, ma pubblicata, con significative variazioni, solo nel 1967 (Milano, Garzanti).
2.La prima redazione manoscritta del racconto Quattro figlie ebbe e ciascuna regina, raccolto nell’Adalgisa (Firenze, Le Monnier, 1944).
Nella sezione EDIZIONE CRITICA potete leggere direttamente l’edizione dei testi e una Nota al testo con i criteri di trascrizione.
Nella sezione SEMINARIO è documentata la storia del progetto di lavoro, iniziato nel 2009 con una serie di seminari tenuti presso l’Università di Siena, e continuata nel seminario permanente tenuto sulla piattaforma wiki. Qui potete trovare la tavola sinottica dei manoscritti e delle stampe e la distribuzione dei compiti nel progetto di lavoro.
La sezione BIBLIOGRAFIA raccoglie i testi critici utili all’inquadramento delle due opere, gli studi specifici a essi dedicati e rimanda alla Secondary Bibliography del sito EJGS (“Edinburgh Journal of Gadda Studies”), fondato e diretto da Federica Pedriali presso l’Università di Edimburgo.
La sezione MATERIALI raccoglie le riproduzioni digitali dei manoscritti, dei dattiloscritti e delle stampe utilizzati nel lavoro di edizione critica.
IL GRUPPO DI RICERCA
Il gruppo di ricerca è costituito da Chiara Baffa, Irene Baldoni, Simona Cifariello, Monica Davini, Caterina Fontanella, Susanna Grazzini, Giulia Munaretto, Mariazzurra Pascali, Milena Pulito, Irene Tani, Stefania Ursella dell’Università di Siena, coordinate da Paola Italia (italia@unisi.it) e Giorgio Pinotti (g.pinotti@adelphi.it). Il web master è Stefano Costa (steko@iosa.it).
GLI ENTI PROMOTORI DELLA RICERCA
Il progetto di ricerca è sviluppato nell’ambito del Dipartimento di Filologia e critica della Letteratura dell’Università degli Studi di Siena http://www.unisi.it/ricerca/dip/dip_fcl/home.html.
Per ulteriori informazioni su questo sito potete scrivere a Paola Italia italia@unisi.it / italiapaola@hotmail.com.