Pagina principale
LA PIATTAFORMA WIKI
La piattaforma wiki accoglie il lavoro di edizione critica di alcune opere gaddiane:
1. La prima redazione di Eros e Priapo, scritta nel 1944-45, ma pubblicata, con significative variazioni, solo nel 1967 (Milano, Garzanti).
2. La prima redazione manoscritta del racconto Quattro figlie ebbe e ciascuna regina, raccolto nell’Adalgisa (Firenze, Le Monnier, 1944).
Per ogni testo trovate due sezioni: EDIZIONE CRITICA e MATERIALI.
Nella sezione EDIZIONE CRITICA potete leggere direttamente:
L'Edizione critica di EP (secondo il manoscritto A ) e di QF
I Criteri di edizione
Le Postille
Le Correzioni, integrazioni e uniformazioni
La legenda dei Simboli utilizzati
Nella sezione MATERIALI sono raccolte le riproduzioni digitali dei manoscritti, dei dattiloscritti e delle stampe utilizzati nel lavoro di edizione critica di entrambi i testi.
Nella sezione SEMINARIO è documentata la storia del progetto di lavoro, iniziato nel 2009 con una serie di seminari tenuti presso l’Università di Siena, e continuata nel seminario permanente tenuto sulla piattaforma wiki Calendario incontri e discussioni. Qui potete trovare la tavola generale dei manoscritti e delle stampe dei capitoli, con la distribuzione dei compiti dei curatori nel progetto di lavoro Capitoli e suddivisione dei compiti.
La sezione BIBLIOGRAFIA raccoglie i testi critici utili all’inquadramento delle due opere, gli studi specifici a essi dedicati e rimanda alla Secondary Bibliography del sito EJGS (“Edinburgh Journal of Gadda Studies”), fondato e diretto da Federica Pedriali presso l’Università di Edimburgo.
La visione delle pagine, oltre la home page, è riservata al gruppo di ricerca.
IL GRUPPO DI RICERCA
Il gruppo di ricerca è costituito da Chiara Baffa, Irene Baldoni, Simona Cifariello, [Utente:Michela Danesi|Michela Danesi]], [[[Utente:Monica Davini|Monica Davini]], Caterina Fontanella, Susanna Grazzini, Giulia Munaretto, Giuditta Ciani, Milena Pulito, Irene Tani, Stefania Ursella, dell’Università di Siena, coordinate da Paola Italia (italia@unisi.it) e Giorgio Pinotti (g.pinotti@adelphi.it). Il web master è Stefano Costa (steko@iosa.it).
GLI ENTI PROMOTORI DELLA RICERCA
Il progetto di ricerca è sviluppato nell’ambito del Dipartimento di Filologia e critica della Letteratura dell’Università degli Studi di Siena http://www.unisi.it/ricerca/dip/dip_fcl/home.html.
Per ulteriori informazioni su questo sito potete scrivere a Paola Italia italia@unisi.it / italiapaola@hotmail.com.